Come fare un’escursione sul Monte Olimpo, Grecia: Un’escursione di 2 giorni al picco di Mytikas

Come fare l'escursione sul Monte Olimpo, Grecia: A 2-Day Summit Trek to Mytikas Peak

Posted October 06, 2015 by Cara Crawford

***This post may contain affiliate links.***

37 Shares

Arrivare a Litohoro, la città alla base del Monte Olimpo, è stato come giocare al gioco del “come possiamo prendere più mezzi di trasporto possibili”. Abbiamo preso un volo da Hania a Salonicco, dove poi siamo saltati su un autobus dall’aeroporto alla stazione ferroviaria, siamo saliti su un treno, e alla fine siamo finiti nella periferia di Litohoro a 6 km dal centro della città. La fortuna ha voluto che un taxi ci aspettasse proprio fuori dalla stazione ferroviaria per portarci in città.

A questo punto, sono selvaggiamente convinto che i greci sono semplicemente il popolo più amichevole della terra, e il nostro tassista non ci ha deluso mentre ci incantava con i racconti della sua corsa ultra-endurance e le molte volte che ha scalato il Monte Olimpo. Mentre ci informa su tutti i diversi percorsi che possiamo utilizzare per raggiungere la cima del Mitikas, gli dico che abbiamo intenzione di partire da Litohoro, passare Prionia fino al Rifugio A il primo giorno, poi camminare fino alla cima, e scendere a Gortsia. A questo punto lui esclama “Wow, tu conosci Gortsia, mi fai passare la giornata!” e approva il nostro piano di trekking con gusto.

Litohoro è una piccola città con una comunità molto affiatata e il nostro autista fa subito qualche chiamata ai suoi amici e ci sistema in un hotel proprio alla base del trailhead. Ci siamo sistemati, abbiamo comprato delle baguette, del formaggio locale e della cioccolata spalmabile (quando siamo in Europa) da portare con noi durante la nostra escursione, abbiamo preparato i nostri zaini ed eravamo pronti per la nostra escursione verso la cima.

waterfall-mount-olympus-grecia

Dopo aver lasciato i nostri bagagli alla proprietaria dell’hotel, una graziosa signorina greca che potrebbe essere la nonna di chiunque, siamo partiti per la nostra escursione. Chiunque non faccia un’escursione partendo da o finendo a Litohoro è assolutamente pazzo perché il paesaggio è a dir poco stupefacente. Si cammina lungo un sentiero meravigliosamente boscoso con vedute mozzafiato dei picchi rocciosi, e sereni attraversamenti di torrenti costellati di cascate. Niente poteva essere più diverso dalle montagne tropicali della Cina meridionale, e ci stava facendo sentire la nostalgia degli Appalachi a casa.

L’escursione a Prionia ci ha portato via circa 4 ore, compresa la sosta per un pranzo a base di pane e formaggio presso una delle cascate. Prionia è il trailhead da cui la maggior parte delle persone inizia e o finisce la loro vetta, e non si può mancare quando si arriva lì. Hanno un enorme parcheggio di ghiaia che molto probabilmente sarà pieno di auto così come io ristorante, bagni, e un rubinetto per riempire le bottiglie d’acqua, importante dal momento che è l’ultimo posto per ottenere acqua prima di raggiungere il Rifugio A.

Dopo la sosta per riempire l’acqua abbiamo continuato su quello che ora sarebbe stata una continua salita verso la cima. Era anche una salita seria, lasciatemelo dire. Anche i tornanti non aiutavano a nascondere la ripidità della montagna. Mentre salivamo abbiamo visto gli alberi passare da un baldacchino di foglie verdi e gialle agli aghi sempreverdi dei pini, e poi anche loro stavano lentamente scomparendo più in alto si saliva. Finalmente, a 14 km di passi dalla città, dopo quella che sembrava una battaglia infinita verso l’alto, abbiamo raggiunto il Rifugio Spilios Agapitos (Rifugio A) dove avremmo dormito per la notte.

prionia-mount-olympus-grecia
Prionia parcheggio

Una volta dentro ci siamo prenotati 2 letti, ci siamo tolti le scarpe, (questa era nuova), e ci hanno mostrato la nostra stanza. Solo per informazione per coloro che desiderano fare escursioni sull’Olimpo in futuro, specialmente nelle stagioni più fresche, non sono ammesse scarpe nel Rifugio A, ti fanno letteralmente togliere le scarpe appena entri, le mettono in una scarpiera, e poi ti forniscono sandali di gomma se non sei venuto preparato con le tue calzature alternative come sandali o pantofole.

Le uniche aree riscaldate sono le sale da pranzo, che hanno ciascuna un camino, e la hall. Le camere da letto non sono riscaldate, anche se di notte collegano un deumidificatore per togliere l’umidità e fornire un sacco di coperte. Oh e un altro grande fyi, non hanno acqua calda … bye bye qualsiasi pensiero di una doccia. Devo dire che avrei voluto aver portato il mio piumino, visto che di notte fa piuttosto freddo lassù, dormendo proprio sulla linea degli alberi.

Io e Justin abbiamo consumato due enormi ciotole di spaghetti alla bolognese per cena, seguiti dalla visione di un altro splendido tramonto greco e dal rannicchiarsi accanto al fuoco per riscaldarsi prima di andare a dormire presto. Ho accumulato 3 coperte di lana pesante per dormire e mi sono addormentato nel mio bozzolo tostato. La mattina seguente ci ha accolti con un’alba incredibile, e dopo esserci riforniti di pane e cioccolata siamo partiti alacremente per raggiungere Mytikas.

sunset-mount-olympus-grecia
Il meraviglioso tramonto dal Rifugio A.

Il sentiero è diventato più ripido dopo aver lasciato il rifugio. Da qualche parte lungo la nostra camminata/cattura verso la cima ho incontrato un cane dolcissimo, con cui naturalmente ho fatto amicizia, che ci ha seguito per tutta la strada fino alla valle tra Skala e Mytikas, le due cime più alte del Monte Olimpo. Ci fermammo qui per riposare e prendere il sole, quando il nostro amico cane decise che era molto più divertente prendere il sole che camminare, e ci lasciò continuare senza di lei.

Il percorso fino a Mytikas, anche quello più facile e meno ripido che abbiamo preso, è una scalata seria, con le mani coinvolte, e non è certamente per i deboli di cuore, ma vale assolutamente il 110% per raggiungere la cima. Abbiamo avuto una giornata spettacolarmente limpida, e la vista da Mytikas era mozzafiato. Ci si sente certamente come se si fosse in cima al mondo, come se ci si trovasse sulla vetta più alta di tutta la Grecia, sulla montagna occupata dagli antichi dei greci.

hiking-mount-olympus-greece

Il tempo non avrebbe potuto essere più a nostro favore, dato che ci è stato detto che la cima è solitamente avvolta dalle nuvole per la maggior parte della giornata. Abbiamo scritto i nostri nomi nel libro degli ospiti in cima e ci siamo seduti per qualche minuto ad ammirare la meravigliosa vista. Non c’era certamente nessun posto dove avremmo preferito essere per celebrare il nostro anniversario di matrimonio di un anno.

mytikas-peak-mount-olympus-grecia
L’incredibile vista da Mytikas, la cima del Monte Olimpo.

Prima di prendere troppo freddo ci siamo diretti verso il basso, decidendo di prendere la via più dura, più ripida, ma più breve dalla cima. Questo percorso è quasi dritto su e giù, ed è fondamentalmente solo una scogliera rocciosa a picco. Abbiamo camminato a granchio giù per il ripido picco fino a raggiungere il sentiero in basso che 3 km dopo ci ha portato al Mouson Plateau dove abbiamo raggiunto i rifugi B e C.

gortsia-hiking-mount-olympus-grecia
La ripida scalata di roccia giù verso Gortsia.

Ci siamo fermati al Rifugio C per il pranzo, e abbiamo mangiato un’altra ciotola di spaghetti alla bolognese, questo però, siamo stati entrambi d’accordo, era significativamente meglio di quello servito dal Rifugio A. Per soli 7 euro per una ciotola enorme servita con pane abbastanza grande per noi da condividere una ciotola per il pranzo ed essere pieni, lo consigliamo vivamente.

Siamo scesi dalla montagna dopo pranzo. Più camminavamo, più eravamo convinti di aver scelto il sentiero giusto per scendere dalla montagna. Consiglio vivamente di scendere a Gortsia invece di Prionia. Anche se la prima discesa dalla vetta è più ripida che venendo dall’altro lato, la differenza non è davvero troppo estrema, e una volta scesi dalla vetta, il resto del sentiero è molto meno ripido della strada che abbiamo preso per raggiungere Mytikas dal Rifugio A. Abbiamo anche avuto il bonus aggiuntivo di un pranzo incredibile e un nuovo sentiero con nuovi scenari da esplorare, vincere, vincere, vincere!

hiking-mount-olympus-grecia

Una volta raggiunto Gortsia è stato un facile autostop per tornare in città. Siamo stati raccolti da uno del posto che tornava in città con un baule pieno di legna da ardere nella sua minuscola auto, che è stato più che felice di farci viaggiare sul suo sedile del passeggero, io seduto sulle ginocchia di Justin.

Camminare sul Monte Olimpo è stata un’esperienza assolutamente incredibile ed è stato certamente il momento clou del nostro viaggio. Era la prima volta che uno di noi due aveva scalato una montagna appositamente per raggiungere la vetta, ed è stato assolutamente fantastico! Tanto che non vediamo l’ora di vivere la nostra prossima avventura in cima alla montagna, ovunque essa sia.

37 Shares

Vuoi viaggiare più economico & più facile?

Abbonati per seguire il nostro blog ed essere il primo a leggere i nostri nuovi post!

Successo! La danza felice è facoltativa 🙂 P.S. controlla la tua casella di posta per le chicche!

*** Questo post può contenere link affiliati. Acquistando un prodotto o un servizio attraverso questi link stai aiutando a sostenere questo blog senza alcun costo aggiuntivo per te! Raccomandiamo solo prodotti che usiamo personalmente e che amiamo! ***