Escursione al Moro Canyon, Moro Ridge e il BFI nel Crystal Cove State Park

Rabbit

Questo anello è uno dei miei sentieri preferiti nel Crystal Cove State Park. Con 5,5 miglia e oltre 800′ di dislivello netto, questa escursione è un ottimo allenamento. La lunghezza è giusta per renderla degna del viaggio, ma non ci vorrà tutto il giorno. E il paesaggio è fantastico. L’escursione lungo Moro Ridge offre alcune delle migliori viste sulla costa del parco.

Dettagli del percorso
Distanza: 5.5 miglia
Tempo: 2 ore
Difficoltà: Moderata
Gravità: 820 piedi
Quando andare: Tutto l’anno

Il sentiero inizia e finisce al Centro Visitatori El Moro. Il parcheggio richiede un pass giornaliero per il parcheggio (pagando con il tuo smartphone usando l’applicazione Passport Parking) o un pass annuale per l’uso giornaliero del parco statale.

Il sentiero inizia in fondo al parcheggio. Prendete a sinistra e seguite il sentiero sterrato che costeggia la recinzione.

Quando il sentiero polveroso si snoda fino al fondo della collina, e si gira a sinistra e si attraversa il ponte. Questo è il sentiero di El Moro Canyon.

A questo punto devi scegliere da che parte fare il giro. Puoi prendere la prima a destra e risalire il sentiero conosciuto affettuosamente come “BFI”. Gli escursionisti educati insisteranno che questo sta per Big “Fat” Incline, anche se ho sentito opzioni più colorite, e tendono ad essere d’accordo con quest’ultima.

Io preferisco prendere questo anello in senso orario, continuando su El Moro Canyon e “I Think I Can”, poi scendendo attraverso El Moro Ridge e BFI. La scelta è tua.

Continua a salire El Morro Canyon fino a raggiungere il secondo sentiero a destra. Questo si chiama East Cutoff Trail, o “I Think I Can”. È un lungo sentiero in salita. Non stupitevi se incontrate alcuni ciclisti che si arrampicano lentamente su per questa collina.

Quando raggiungete la cima della collina, girate a destra per scendere da El Moro Ridge verso la costa. In primavera, le colline sono punteggiate di fiori selvatici. In estate, tenete gli occhi aperti per i serpenti a sonagli! Ho anche visto conigli e cervi (sì, ci sono cervi qui dietro!).

El Moro Ridge serpeggia verso la costa, per poi ridiscendere verso il basso. Avrete una splendida vista su e giù per la costa da Laguna Beach a Newport Coast. Quando vedi la Pacific Coast Highway, cerca il segnavia sulla tua destra. Questo sentiero diventa BFI e vi riporta giù a El Moro Canyon appena ad est del ponte che avete attraversato prima.

Da qui, tornate sui vostri passi fino al centro visitatori.

Mappa del sentiero e profilo altimetrico

© OpenStreetMap contributors

• Vista 3D del percorso in Google Earth
  • Utente GPS? Scarica il file GPX
  • Crystal Cove Interpretive Association
  • Ho visto conigli, serpenti a sonagli e cervi qui. Si suppone che ci siano coyote e bobcat, ma non li ho visti. Se siete interessati a saperne di più sulla fauna selvatica a Crystal Cove, fermatevi al centro visitatori. Hanno alcuni grandi display e opuscoli gratuiti sulle piante, gli uccelli e la fauna selvatica del parco.
  • Puoi pagare le tue tariffe giornaliere di Crystal Cove usando l’applicazione Passport Parking dopo aver parcheggiato in sicurezza il tuo veicolo. ParksWiFi complementare è disponibile per assistere con l’elaborazione del pagamento.