Una guida sulla strada per Hana: Le fermate da vedere (e quelle da saltare)

Stai cercando una guida Road to Hana che ti spieghi quali fermate devi vedere (e quali puoi saltare)? Perché fidati, ci sono così tante cose da vedere qui che dovrai prendere delle decisioni difficili. E saranno difficili. Stiamo parlando di panorami mozzafiato, escursioni incredibili, spiagge di sabbia nera, piscine appartate e tonnellate di cascate.

Ma con così tante fermate della Road to Hana lungo la strada, quale dovresti scegliere? Beh, questa era la stessa domanda che avevamo quando abbiamo iniziato. Ma ora, dopo aver visitato molti dei “posti migliori”, ho messo insieme questa guida Road to Hana.

Abbiamo affrontato l’autostrada di Hana in 2 giorni. E non avremmo potuto essere più felici della nostra scelta. Passare la notte proprio fuori da Hana ci ha permesso di esplorare e vedere di più.

Siamo stati spazzati via da alcuni luoghi della Road to Hana (i successi), mentre ci siamo resi conto che avremmo potuto saltare altri (le mancanze). Ci sono anche quelli che sono buoni se hai tempo (i legami), e alcuni che volevamo vedere ma che non siamo riusciti ad infilare.

Quindi continuate a leggere per scoprire le mie scelte per questa guida Road to Hana!

Confusi su cosa sia la Road to Hana? È una piccola autostrada di 55 miglia situata nel nord-est di Maui. Oh, ed è composta da 54 ponti a una corsia, angoli ciechi, e, oh sì, più di 600 curve. Ci possono volere 3 ore solo per guidarla. Ma è meglio non perderlo! È uno dei percorsi più spettacolari che abbia mai fatto.

• Road to Hana Guide: Waikamoi Nature Trail

La mia guida Road to Hana

TIE: Huelo Lookout (4.5 Mile Marker)

Iniziamo questa guida Road to Hana con una domanda importante – avete fame? La sua risposta è stata un sonoro sì. Una noce di cocco sembrava meravigliosa. Se ne hai bisogno anche tu, allora vai a questo stand classico della Road to Hana.

HIT: Bamboo Forest Trail (6.5 Mile Marker)

Questa è la prima tappa “da non perdere” per la mia guida Road to Hana. Il Bamboo Forest Trail dovrebbe essere una fermata un po’ segreta, ma sicuramente incontrerete ancora molta gente su di esso.

L’entrata di questo sentiero è dall’altra parte della strada rispetto a un gruppo di pini alti e magri (che sembrano davvero fuori posto). Ci sono diverse entrate che si dirigono nel bambù, ma tutte portano all’unico sentiero. È ripido, roccioso e (può essere) pericoloso.

Diversi giorni prima abbiamo sentito di una turista che è stata portata via in aereo perché si è storta la caviglia qui.

Guida Road to Hana: Bamboo Forest Trail

In realtà abbiamo deciso di fare il bamboo forest trail nel tardo pomeriggio di un giorno in cui eravamo a Paia. Avevamo diverse ore da ammazzare e sapevamo che se avessimo aspettato fino al nostro giorno “Road to Hana”, avremmo potuto non avere il tempo di spremerlo.

Siamo arrivati alle 16 circa e mentre ci facevamo strada lungo il sentiero, abbiamo superato diversi gruppi che stavano uscendo. Sembrava che fossimo gli unici ad entrare.

Dopo circa mezzo miglio, abbiamo raggiunto le prime cascate. Un uomo appollaiato sulle rocce, ci ha indicato in alto e ci ha detto che le seconde cascate erano molto più belle.

Ci siamo arrampicati sulla corda e sul ripido pendio (un’impresa non facile) e siamo arrivati alla seconda cascata. Ho guardato con desiderio la scala che portava alla terza cascata, ma la luce stava svanendo così ci siamo fermati qui. In più avevamo la seconda cascata tutta per noi – la nostra cascata privata.

C’è una terza e una quarta cascata dove si può andare, ma fate attenzione! Questo sentiero è molto pericoloso e scivoloso. E non andare se ha piovuto di recente o c’è la possibilità di inondazioni improvvise.

• Road to Hana Guide: Bamboo Forest Trail

MISS: Waikamoi Nature Trail (9.5 Mile Marker)

All’inizio ero entusiasta di questo sentiero (un anello di mezzo miglio con uno sperone laterale che porta ad un’area picnic). Ho sentito che aveva alberi di eucalipto e grandi viste sulla Hana Highway.

E mentre c’erano alberi impressionanti e una foresta di bambù attraverso un burrone, non potevamo davvero vedere la strada. La mia parte preferita del sentiero è stata quando abbiamo scoperto il cartello “Quiet Trees At Work”.

A questo punto però avevamo già fatto diverse escursioni impressionanti a Maui, e questa mi ha lasciato deluso.

Road to Hana Guide: Waikamoi Nature Trail

TIE: Haipua’ena Falls (11.5 Mile Marker)

Queste cascate erano nascoste dalla strada e ci siamo imbattuti solo in un’altra coppia mentre andavamo via. La piscina sotto la cascata è abbastanza profonda per una nuotata, ma la zona è completamente ombreggiata.

E quell’acqua? Fredda! Abbiamo deciso di rinunciare al nuoto, ma se siete avventurosi, potreste fare un tuffo. Parcheggiate sul lato Hana del ponte e seguite il torrente fino alla cascata.

Guida Road to Hana: Haipua'ena Falls

MISS: Kaumahina State Wayside Park (12.2 Mile Marker)

Si fermi solo se ha bisogno di usare il bagno (che è il motivo per cui abbiamo accostato). Abbiamo girovagato tra i sentieri, ma nel complesso non siamo rimasti impressionati dalla vista.

HIT: Ke’ane Landing Fruit Stand (16.5 Mile Marker)

La mia guida Road to Hana non sarebbe completa senza menzionare il miglior pane alla banana sull’autostrada.

Seguite la deviazione per la penisola di Ke’anae (sul lato oceano della strada) fino a questo piccolo stand sul bordo della strada. Sembra di basso profilo, ma nasconde un grande segreto: un incredibile pane alla banana. C’è anche altra frutta qui, ma seriamente, quel pane alla banana.

Di fronte al banco della frutta, sarete trattati con una vista incredibile della tortuosa Strada per Hana. Quindi sedetevi e godetevi la vista (e il delizioso pane). Questa è stata una delle nostre fermate preferite della Road to Hana.

Guida Road to Hana: Penisola di Ke'ane

MISS: Ke’anae Peninsula Lookout (17 Mile Marker)

Vuoi vedere la penisola di Ke’anae dall’alto? Questo punto di sosta vi darà una vista dall’alto di questa piccola e pittoresca comunità. Ma dopo aver visto la penisola di Wailua, sono rimasto un po’ indifferente a questa.

Guida alla strada per Hana: Penisola di Ke'ane

HIT: Wailua Valley State Wayside (19 Mile Marker)

Non perdetevi questo pull-off! È un must per la mia guida Road to Hana. Ti aspetta una vista incredibile sulla Ke’anae Valley.

Questa valle risale tutta la montagna fino a Ko’olua Gap (una delle due aperture sul bordo del cratere di Haleakala). E in una giornata limpida (come quella che abbiamo avuto noi), si può vedere questa fessura sopra le creste sul lato sinistro della valle.

Inoltre, se ha piovuto di recente, vedrete cascate che scendono dalle colline sui lati della valle. E se guardate verso l’oceano, la penisola di Wailua si estende sotto di voi.

Sempre una delle mie fermate preferite lungo la Hana Highway.

Road-to-Hana-Guide-11
Road-to-Hana-Guide-12

TIE: Wailua Peninsula Lookout (19.25 Mile Marker)

Questo grande pullout asfaltato ha una splendida vista sulla penisola di Wailua. Se la vista dal Wailua Valley State Wayside non ti ha convinto, questo lo farà sicuramente.

Road to Hana Guide: Wailua Peninsula Lookout

HIT: Three Bear Falls (19.5 Mile Marker)

Questa cascata è fantastica. Tre cascate cadono insieme su una parete di roccia muschiosa. Potete ammirare le cascate dalla strada, o provare a scendere verso di loro attraverso un sentiero sul lato Hana del ponte.

L’unico problema qui è il parcheggio. I cartelli di divieto di parcheggio accanto alle cascate dovrebbero scoraggiare gli aspiranti osservatori. Il parcheggio ufficiale per le cascate è oltre il ponte e sulla collina a sinistra. Ed è abbastanza lontano. Ma se volete dare un’occhiata più da vicino, potreste voler fare la gita.

Se avessimo avuto più tempo, avrei sicuramente parcheggiato e mi sarei arrampicato fino alle cascate. Questa è considerata una delle fermate della Road to Hana e vorrei che avessimo avuto più tempo!

Road to Hana Guide: Three Bears Falls

MISS: Makapipi Falls (25.1 Mile Marker)

Il tuffo di questa cascata inizia sotto un ponte. Ero eccitato dalla possibilità di vedere le cascate dall’alto, ma con uno sguardo verso il basso al rivolo che emerge dall’arco di pietra e non sono rimasto impressionato.

HIT: Wai’anapanapa State Park (32 Mile Marker)

Questo parco statale è un must per la mia guida Road to Hana. Con una spiaggia di sabbia nera, grotte di lava, uno sfiatatoio e un’impressionante escursione attraverso un campo di lava, si potrebbe passare molto tempo qui.

La maggior parte delle persone viene solo per Pa’iloa Beach – una delle più belle spiagge di sabbia nera di Maui. E anche se si dovrebbe sicuramente passare un po’ di tempo a scavare le dita dei piedi nella sabbia lì, questo parco ha molto di più da offrire.

Mi piacerebbe essere in grado di tornare e nuotare nelle grotte di lava e fare una parte del Pi’ilani Trail.

Se si vuole ancora più tempo qui, considerare il campeggio nel parco statale come abbiamo fatto noi. Non solo avrete la spiaggia di sabbia nera tutta per voi, ma avrete anche una base perfetta per esplorare la Road to Hana.

Camping on Maui at Waiʻanapanapa State Park
Waianapanapa State Park

TIE: Hamoa Beach (Su Haneeo Road dopo Hana. Mile Marker 48.)

Questa spiaggia è nascosta in una piccola baia, ed è bellissima. Tuttavia, quando il surf e il vento sono forti (come è stato per noi), il nuoto è fuori questione. Invece si possono guardare i surfisti che prendono le onde.

Decidere di fermarsi qui dipenderà dal tempo che si ha a disposizione, dal tempo che c’è e da quello che si vuole fare. Mi sarebbe piaciuto fare il bagno, ma uscire in acqua quel giorno era un no go a meno che non fossi legato ad una tavola.

Guida Road to Hana: Hamoa Beach

HIT: Kipahulu District of Haleakala National Park (Dopo Hana. Mile Marker 42.)

‘Ohe’o Gulch o l’area Kipahulu del Haleakala National Park è una tappa fondamentale per la mia Road to Hana Guide! Oltre alle 24 piscine d’acqua dolce e al Kuloa Point Trail inferiore (dove abbiamo effettivamente nuotato in una di queste piscine), volevo venire qui per vedere la cascata di 400 piedi – Waimoku Falls.

Situate a 2 miglia nell’entroterra lungo il Pipiwai Trail, le Waimoku Falls sono mozzafiato e sono ancora felice della nostra decisione di dare priorità a queste cascate quel giorno. Vedi il mio post più lungo su come è stata la nostra esperienza di escursione a questa cascata.

Cascate Waimoku

Posti che vorrei avessimo avuto il tempo di vedere

Anche se abbiamo trascorso due giorni interi sulla Road to Hana esplorando le varie attrazioni, cascate, piscine ed escursioni, sento ancora che non è stato abbastanza.

Ci sono solo così tanti posti Road to Hana. Ora penso che tre giorni sarebbero perfetti. E così, questa guida Road to Hana non sarebbe completa senza menzionare le fermate che mi è dispiaciuto perdere.

Road to Hana Guide

Honomanu Bay (Mile Marker 13 & 14)

Al MM 13, c’è un piccolo pull-out dove sarete in grado di prendere la bellezza di questa baia. Ma se vuoi dare un’occhiata più da vicino, prendi la piccola e anonima strada dopo la MM 14 per scendere alla baia stessa e alla sua spiaggia di sabbia nera.

Pi’ilanihale Heiau & Kahanu Garden (Mile Marker 31)

La cosa principale che volevo vedere qui era Pi’ilanihale Heiau – il tempio più grande di tutta la Polinesia. Il tempio è stato costruito intorno al 1200 e tutto ciò che rimane è una piattaforma di pietra lavica lunga 450 piedi.

Mi piacerebbe poter tornare e fare una visita guidata. Questi tour vengono fatti solo il sabato (10:00 & 13:00) e devono essere prenotati in anticipo.

Kaihalulu (Red Sand Beach)

Questa spiaggia si trova proprio ad Hana. Per trovarla, iniziate dall’Hana Community Center e seguite il sentiero costiero fino a questa baia nascosta. Una drammatica scogliera rossa fa da sfondo a questa piccola spiaggia, dando alla sabbia il suo colore rubicondo.

Koki Beach (Haneeo Road)

Anche questa spiaggia si trova su Haneeo Road (con Hamoa Beach). Ma a differenza di Hamoa, le scogliere rosse si oppongono a Koki Beach. E anche se la sua sabbia conserva il suo colore abbronzato, mi piacerebbe tornare indietro e rilassarmi su Koki Beach per un paio d’ore.

Cascate di Wailua (Mile Marker 45 – dopo Hana)

Questa cascata si trova sulla strada per Kipahulu. Se avete tempo (cosa che noi non abbiamo fatto), fermatevi un momento per ammirare la bellezza di queste cascate di 100 piedi.

Pi’ilani Hwy

La parte posteriore di Hana. Questa è la strada che ti porta da Kipahulu intorno all’angolo sud-est di Maui e Haleakala, e ti fa risalire fino a ‘Ulupalakua nell’Upcountry.

La strada è ruvida e stretta in alcune parti (e può richiedere un veicolo 4WD), ma volevo assolutamente farla. Tuttavia, con il tempo che scarseggia e con la scarsa altezza libera della nostra Mazda, abbiamo deciso di passarci sopra.

Ecco!

Phew! Sono un sacco di fermate! Abbiamo trascorso due giorni ad esplorare la Road to Hana, ma ho ancora la sensazione che abbiamo affrettato alcune parti. Non riesco a immaginare come sarebbe cercare di spremerla in un solo giorno. Ma se hai tempo e il tempo è buono, penso che tre giorni sarebbero perfetti.

Dove alloggiare

Puoi accamparti al Wai’anapanapa State Park, ma ti avviso che è super rustico. È quello che abbiamo fatto noi. E anche se è stata una delle cose migliori che abbiamo fatto, stavo implorando una doccia dopo due giorni. Se la vita all’addiaccio non fa per te, proverei un’altra opzione.

Di seguito ci sono alcune opzioni vicino a Hana che sembrano fantastiche (e poi c’è anche AirBnb!)

• Heavenly Hana Paradise
  • Kailani Suite at hana Kai Resort

In ogni caso, pernottare è un must; qui le cose si muovono più lentamente (cioè se non si corre di fermata in fermata).

Mettere insieme questa guida Road to Hana mi ha costretto a ripercorrere il nostro viaggio. Ho amato ogni secondo di questo viaggio spettacolare. È un lato diverso di Maui. Un lato più aspro, ricco, ricco di foreste pluviali, più fresco e selvaggio. È anche più lento qui, se lo lasci fare.

Pianificando il tuo viaggio a Maui?

• Ecco il mio itinerario di una settimana per Maui!
  • Scopri come campeggiare su una spiaggia di sabbia nera.
  • Impara a fare surf con le Maui Surfer Girls.
  • Scopri dove fare snorkeling con le tartarughe marine.
  • Scendi all’interno di Haleakala.
  • Vedi una cascata di 400 piedi alla fine della Strada per Hana.
  • Visitare l’upcountry e provare un po’ di vodka e formaggio.
  • Andare in un tour di whale watching e vedere le megattere.
Road to Hana Guide
Quale delle fermate della Road to Hana ti chiama?

Alcuni dei link in questo post sono link affiliati. Se compri qualcosa attraverso questi pensa, potrei guadagnare una commissione dalla vendita (senza costi aggiuntivi per te!). Come Amazon Associate guadagno dagli acquisti qualificanti. Grazie per aver letto!

La strada per Hana è un viaggio incredibile. Ma con così tante fermate, quali sono le migliori? E quali si possono saltare? Segui questa guida della Strada per Hana per scoprire dove dovresti andare!