Perché San Pedro de Atacama Cile dovrebbe essere sulla tua Bucket List

Sono arrivato a San Pedro de Atacama senza nemmeno sapere dove avrei dormito quella notte. Ero appena arrivato dall’Argentina con un vertiginoso viaggio in autobus dopo due settimane di lavoro intenso. Ero esausto e onestamente non avevo voglia di esplorare un posto nuovo. L’unica ragione per cui mi sono fermato a San Pedro è stata la sua comoda vicinanza all’aeroporto di Calama, che poteva portarmi alla mia prossima destinazione di lavoro (Patagonia) a poco prezzo.

Ho prenotato con apprensione tre notti in un ostello, e quello che è successo dopo mi ha completamente, assolutamente, profondamente, completamente sconvolto. San Pedro de Atacama non sarà mai più solo un altro punto sulla mappa per me, e non dovrebbe esserlo neanche per voi.
Andateci. Ecco perché.

San Pedro de Atacama
Già innamorato delle strade sterrate di San Pedro de Atacama. © Hassen Salum

Tour di astronomia a San Pedro de Atacama

Adoro il cielo notturno. Amo le stelle, le costellazioni, le stelle cadenti, i pianeti, i satelliti, le galassie, tutto quello che riesco a vedere.

Mi sdraiavo sul trampolino nel nostro cortile contando le stelle cadenti fino ad addormentarmi. Arruolavo i miei amici per dormire e contare le stelle cadenti con me.

Ma vi dico che non ho mai sperimentato nulla nella mia vita come quello che ho visto a San Pedro de Atacama, Cile. A causa della sua posizione nel mezzo del deserto più arido del mondo, è lontano dall’inquinamento luminoso delle grandi città ed è noto per avere cieli notturni limpidi, senza nuvole o precipitazioni. Questa combinazione è ciò che lo rende una lista di cose da fare prima di morire per molti che amano il cielo notturno come me.

Vai lì e fai un tour di astronomia. Per trovare un tour, chiedi al tuo ostello o agli uffici turistici sulla strada principale di Caracoles. Ci sono diverse opzioni ogni sera. Non c’è bisogno di prenotare più di un giorno o due in anticipo.

Assicurati che includa un telescopio come questo:

astronomia tour san pedro
Astronomia Tour a San Pedro de Atacama Chile. © Hassen Salum

Un “ammasso globulare” è un gruppo concentrato di più di 1.000 stelle. Ne abbiamo osservato uno chiamato Tucan 47, composto da circa 6 milioni di stelle, che dista 17 anni luce. Ad occhio nudo, sembrava che potesse essere una sola stella, ma attraverso un telescopio, sembrava un gioiello, con diamanti che uscivano dal centro in tutte le direzioni. Era probabilmente la cosa più bella che avessi mai visto, e questo detto da una ragazza a cui normalmente non potrebbe importare di meno di tutte le cose scintillanti.

Sono rimasta completamente imbambolata. Sei milioni di stelle… riuscite a crederci? Io non ci riesco. Proprio non ci riesco, ed è così che ci si sente ad avere la mente assolutamente sconvolta.

Un ammasso aperto è un gruppo concentrato di meno di 1.000 stelle. Ne abbiamo osservato uno che (con l’occhio della mente fantasiosa) crea la forma di una farfalla se si gioca ad unire i punti.

Ci sono due galassie che si possono vedere solo dall’emisfero sud, la Grande e la Piccola Nube di Magellano. Non dimenticherò mai la prima volta che le ho viste, nel mezzo del W Trek nel Parco Nazionale Torres del Paine nella Patagonia cilena meridionale. Ad occhio nudo, sembravano piccole nuvole, immobili contro il cielo notturno. Un misterioso puzzle da comprendere per l’occhio e il cervello. Sono distanti 164.000 e 168.000 anni luce.

Al telescopio, la Grande Nube di Magellano sembrava una specie di tarantola. Come macchie bianche e nere. Il nero, ho imparato, è la nebulosa che forma nuove stelle. Le macchie bianche/grigie sono materiale di stelle già morte, e quel materiale riflette la luce delle stelle attuali.

Galassie di Magellano
Le due “nuvole” sono le Nubi di Magellano, galassie visibili solo nell’emisfero sud. © Hassen Salum

La prima cosa che abbiamo guardato al telescopio è stato Saturno con i suoi anelli. È stata una buona mossa da parte della nostra guida quella di mostrarci prima quello, perché mentre noi pensavamo che fosse incredibile, anche Saturno in tutta la sua bianca gloria splendente era quasi insignificante rispetto agli ammassi e alle galassie che abbiamo visto dopo. Ve lo immaginate? Saturno, noioso!?

E… mentre stavamo lì al buio di fronte alla Via Lattea sotto le stelle, un meteorite ha sparato attraverso l’orizzonte proprio di fronte a noi, bruciando rosso, bianco, poi verde, e alla fine si è spento così vicino alla terra che la nostra guida ci ha fatto prendere il respiro e ansimare in modo da poter ascoltare l’IMPATTO.

😳 Seriamente.

Si estendeva per tutto il cielo davanti a noi, sarà durato almeno 10-15 secondi. Non ho mai visto nessuna stella cadente così vicina, così infuocata, così reale, proprio davanti ai miei occhi.

Questa è San Pedro de Atacama. Andateci. Visita il cielo notturno. Sii cambiato.

Sandboarding su Marte

Come se un viaggio fuori dalla Terra non fosse abbastanza, la mattina dopo ci siamo iscritti per una lezione di sandboarding. Il tour apparentemente ci avrebbe portato appena fuori città in un posto chiamato “Death Valley”, ma non vi prendo in giro, quando abbiamo girato sulla strada, il cartello che ho letto mentre passavamo diceva “Marte”, che significa “Marte.”
Così, siamo andati su Marte quel giorno.

Sandboard san pedro
Marte (aka San Pedro de Atacama). © Hassen Salum

Il viaggio durava letteralmente non più di 5 minuti dalla città, eppure sembrava di essere entrati… beh… su Marte. Le formazioni rocciose, le dune di sabbia, i vulcani all’orizzonte… Marte.

Oh sì, e abbiamo imparato a fare sandboard! Sandboard San Pedro ha ottime guide e ci ha dato una lezione super utile, in più abbiamo potuto usare veri snowboard e stivali. Grazie a Burton, sono stato finalmente in grado di fare delle curve su una duna di sabbia. I miei precedenti tentativi in Brasile e in Perù non hanno avuto molto successo con tavole di legno e cinghie di velcro.

sand board san pedro
PROOF. Questo sciatore di una vita è capace di fare sandboarding su uno snowboard. © Hassen Salum
Sandboard San Pedro de Atacama
Sandboard su Marte. © Hassen Salum

Questo tour di sandboarding è di mezza giornata, e consiglio di andarci di mattina per evitare il caldo. Portate acqua, crema solare e occhiali da sole, e se portate una macchina fotografica, assicuratevi di avere una copertura adeguata per proteggerla dalla sabbia.

Relativo: Attraversare il Sud America in moto

Giro in ATV nel deserto

L’ultima attività che abbiamo scelto è stato un giro in ATV. Avevamo guardato il cielo, e avevamo sperimentato Marte, ma questo ci ha dato la possibilità di fare un passo indietro e vedere la valle in cui si trova la città di San Pedro, circondata da Marte, vulcani, saline e deserto.

Siamo andati con On Safari Atacama, che offre tour di mezza giornata, giornata intera e più giorni. Sono una piccola operazione, quindi quando siamo andati eravamo solo noi due e una guida. Non c’era letteralmente nessun altro in giro.
Abbiamo aperto l’acceleratore su quelle strade sterrate, è stato solo un po’ divertente.

Tour ATV San Pedro
Prendendo polvere con On Safari Atacama. © Hassen Salum

Il Vulcán Licancabur crea il drammatico sfondo di San Pedro de Atacama e da nessuna parte abbiamo avuto una vista migliore che sull’ATV in mezzo al deserto.

Questo breve ma incredibile viaggio a San Pedro de Atacama non sarebbe stato completo senza la mia firma di salto perché era quel tipo di posto:

Volcan Licancabur
Il mio primo tiro di salto davanti ad un vulcano. Grazie © Hassen Salum

Visitando San Pedro de Atacama

Siamo stati all’ostello Pangea. È ben posizionato, include la colazione, ha camere private, WiFi gratuito, comode amache, e ragazzi della reception davvero fantastici, ma le camere non sono niente di cui scrivere a casa. Ci sono probabilmente opzioni più confortevoli in città, ma dal momento che siamo arrivati senza aver prenotato un posto in anticipo, siamo stati felici di aver trovato questa opzione per tre notti.

Il nostro ristorante preferito era La Picada del Indio, ottenere il menu del giorno, è sempre buono e un sacco di cibo. Hanno anche la birra Austral, la mia preferita dal Cile.

Come arrivare a San Pedro de Atacama

Dal Cile: Calama è vicina con ottimi collegamenti via aerea e autobus per altri posti in Cile. Sky Airlines è la compagnia aerea nazionale economica del Cile. Abbiamo volato da Calama fino a Puerto Montt in Patagonia per circa 140 dollari a testa, incluso un bagaglio registrato e posti preferiti. Puoi prendere un autobus tra Calama e San Pedro, oppure puoi optare per una navetta privata da 12 dollari a persona dal tuo ostello all’aeroporto a qualsiasi ora tu abbia bisogno. Noi l’abbiamo organizzato direttamente tramite la reception del nostro ostello.

Dalla Bolivia: Se vieni dalle Saline di Uyuni, è facile prendere un tour che passa per le Saline e finisce a San Pedro. È più economico partire dalla Bolivia e fare un tour delle saline che fare il contrario, partendo dal Cile e andando in Bolivia, perché la Bolivia è molto più economica.

Dall’Argentina: Abbiamo preso un autobus alle 7 del mattino da Salta, Argentina per circa 30 dollari. Abbiamo acquistato i biglietti dell’autobus al terminal degli autobus a Salta il giorno prima del viaggio. Il viaggio è durato circa 8 ore. Siate pronti per strade tortuose attraverso canyon ripidi e un passaggio di frontiera ad alta quota. Ero un disastro tra il mal d’auto e il mal d’altitudine che si verificavano allo stesso tempo. Bevete molta acqua e prendete la Dramamina se siete inclini al mal d’auto.

Related: Tasse di Reciprocità per i Cittadini USA che viaggiano in Sud America

Paso de Jama
Boccare un succo di frutta e mangiare una mela, combattendo sia il mal d’auto che il mal d’altitudine al passaggio di frontiera.

Anche dopo aver affrontato il mio duro viaggio in Cile dall’Argentina, San Pedro de Atacama ne è valsa completamente la pena. Le strade sterrate e i negozi affascinanti mi hanno riportato ai miei giorni di zaino in spalla attraverso l’America centrale più di dieci anni fa. Questa città mi ha rubato il cuore immediatamente, e questo prima ancora di sapere cosa mi aspettava.
Mentre mi preparavo a scrivere questo post, ho cercato il sito web di San Pedro de Atacama. La prima cosa che ho letto è stata: “Non avrei mai pensato di vedere qualcosa di simile nella mia vita. Tutto qui è impressionante … Una bellezza di un altro pianeta! Questa era la testimonianza di un turista tedesco, ma poteva benissimo essere la mia, o quella di chiunque altro.

Ho passato solo tre giorni lì, e non è stato abbastanza. Mentre sono riuscito ad andare nello spazio e su Marte, non sono riuscito ad andare sulla luna, che è un’altra opzione! Immagino che dovrò tornare indietro

• Tagsastronomia, atv tour, bucket list, guida alla destinazione, sand boarding