Saluda Lake on a Fall Saturday

Alan at Lake Saluda

Sembra che siano passati secoli da quando sono uscito in acqua. Quando Alan ha suggerito una veloce gita con la pagaia per oggi, ho colto l’occasione al volo. Sua figlia, Caitlin, e il suo ragazzo, Ben, erano in città mentre Furman è in pausa autunnale, quindi stavamo cercando un viaggio veloce da qualche parte nelle vicinanze. Il lago Saluda si adattava bene al conto.

Ci sono due punti di accesso pubblici per il lago Saluda. Saluda Landing è sul lato di Greenville, ed è una rampa per barche e un porticciolo di proprietà privata. Sul lato Pickens c’è un parco pubblico relativamente nuovo. L’ultima volta che siamo stati lì, Saluda Landing ci ha fatto pagare 3 dollari a barca per il lancio, mentre il parco di Pickens ha fatto pagare 3 dollari per il parcheggio delle auto. Quindi, la domanda era: vale la pena spendere 6 dollari per la comodità di Furman e un lancio più vicino a dove volevamo pagaiare? Abbiamo deciso che lo era, e abbiamo deciso di incontrarci a Saluda Landing. Tuttavia…

Saluda Landing Fees

…quando sono arrivato lì con le barche il cartello diceva $7 per barca per il lancio. Ho pensato che 28 dollari per quattro barche fosse eccessivo, e annullasse il fattore convenienza. Sono andato nel negozio di esche e attrezzatura per confermare il prezzo.

Saluda Landing Bait Tackle

Dentro ho incontrato Frank, che ha comprato il posto solo pochi mesi fa. Frank si è rivelato un bravo ragazzo, e stava davvero cercando di trasformare il posto con una caffetteria ampliata e altri servizi. Ho notato che sembrava molto più pulito rispetto all’ultima volta che l’avevo visitato. Siamo stati in grado di negoziare un prezzo di lancio molto, molto più basso, a patto che Alan ed io occupassimo solo uno dei lunghi parcheggi. Frank mi ha anche dato delle ottime informazioni sul progetto di dragaggio in corso, sulle condizioni del lago e sul percorso migliore per evitare il traffico di chiatte.

Ho scaricato le barche che ho portato e ho fatto qualche foto mentre aspettavo Alan e il suo gruppo.

Saluda Landing SignSaluda LandingBoats Ready to GoFishing at Saluda Landing

Poco dopo è arrivata la compagnia di Alan & e siamo partiti. Il piano era di risalire il fiume Saluda fino a dove potevamo andare, poi tornare indietro. Normalmente, dobbiamo pagaiare diverse centinaia di metri a sud prima di risalire la corrente per evitare uno sputo di sabbia, il risultato di anni di insabbiamento. Questa volta, però, una zappa posteriore era seduta su una chiatta a scavare. La maggior parte dello sputo di sabbia era sparito, e abbiamo potuto abbracciare il dorso est e risalire il fiume prima di quanto non avessimo fatto in passato.

Partendo per il lago SaludaLago Saluda Dragaggio

Secondo Frank, il progetto di dragaggio ha due fasi. La prima è un approfondimento del lago e la rimozione dello spit di sabbia. Lo spit è chiaramente visibile in questa vista di Google Earth…

Saluda Sand Spit

La sabbia dragata viene trasportata da una chiatta a un altro spit di siltation dove è stata caricata su camion ribaltabili. Un ponte temporaneo di cemento era stato costruito per i camion per rimuovere la sabbia. Alla fine, anche questo spit di siltation più grande sarebbe stato rimosso. In questa vista di Google Earth lo spit è verde con alberi e vegetazione.

Silted Lake Saluda

La prima volta che abbiamo remato sul lago, Alan e io abbiamo preso il lato sinistro dello spit e siamo finiti in un vicolo cieco. Più tardi, David Freeland ed io abbiamo trovato il percorso corretto per risalire il fiume. Questa volta avremmo seguito quest’ultimo percorso.

Il traffico delle chiatte era piuttosto denso, e c’era molta attività sullo spit più grande. Siamo rimasti vicini alla sponda est.

Silt Barge on Lake SaludaEmptying a Silt BargeDredging on Lake Saluda

La larghezza del lago è più simile a quella di un fiume in questo punto, ma è piatta senza corrente Le case sono più distanti lungo questa sezione del lago. Il lago era poco profondo in alcuni punti, ma passabile. C’erano anche un paio di baie interessanti da esplorare.

Lago SaludaAlan Paddles Ahead on Lake SaludaPadre e figliaLago Saluda 10-06-2032Low Bridge

Su un lungo prato che porta al lago, la zona era stata allestita come luogo per un matrimonio con tende bianche e sedie. Una struttura sembrava un recinto o un recinto. Si è rivelato essere un pergolato adagiato su un lato.

Impostazione per un matrimonioSede del matrimonio sul lago

Anche se eravamo ben fuori dalla vista delle operazioni di dragaggio, abbiamo continuato a sentire i suoni dei macchinari pesanti per un po’. Il fiume stesso era tranquillo, però, e non potevamo chiedere un tempo migliore. Abbiamo avvistato un airone e diversi tacchini selvatici lungo la riva.

Lago SaludaTacchini selvaticiLago Saluda 10-06-2039

Abbiamo incontrato altri due canoisti che venivano a valle e pescavano dai loro kayak. Si erano lanciati a Farrs Bridge dalla casa di un amico. Abbastanza presto abbiamo girato una curva e siamo arrivati in vista del suddetto ponte – Highway 183 da Greenville a Pickens.

Farrs Bridge, Highway 183Segno della Contea di Greenville

I suoni della costruzione erano svaniti, e mentre continuavamo a risalire il fiume anche i suoni dell’autostrada sono andati via. Lungo questo tratto c’era più terra aperta con solo poche case. Alcune di queste erano tenute molto belle.

Lago Saluda superiore, fiume SaludaAlan, Caitlin, e Ben sul SaludaRiver and LeavesBen e Caitlin che pagaiano avanti

Una tenuta particolare consisteva in una capanna di legno con parabola TV, e un edificio di servizio che era stato ampliato per includere una veranda. Avevano una passerella molto bella che attraversava un torrente. Abbiamo deciso di remare sotto il loro ponte ed esplorare il torrente. Siamo arrivati fino a un guado con un letto di roccia prima di dover tornare indietro.

Cabina con comodità moderneRiver CompoundPonteRiver FordAlan prosegue sul torrenteBen e Caitlin bloccati

Di nuovo sul fiume principale abbiamo deciso di continuare a risalire un po’. Ho controllato Google Maps sul mio telefono, e ho individuato una grande isola su un po’. Mi ero ricordato che Dave e io avevamo remato intorno al lato est dell’isola, poi siamo tornati sul lato ovest. Sembrava un buon posto per noi per girare anche per questo viaggio.

Abbiamo raggiunto l’isola abbastanza rapidamente. Il canale est era abbastanza stretto, e mi ha ricordato più di altri fiumi dell’upstate.

Fall Leaves sul Saluda RiverBen sul Saluda RiverPaddare intorno all'isola sul Saluda River

Quando abbiamo doppiato l’isola e girato a valle abbiamo cominciato a notare la corrente perché potevamo galleggiare insieme ad essa. Il canale ovest era molto più ampio. Circa a metà strada dopo l’isola si è aperta una baia a ovest attraverso alcune erbacce e ninfee. Pascoli con mucche circondavano la baia.

Caitlin, Alan, e Ben sul fiume SaludaEsplorando un canale laterale del SaludaAlan cerca un sentieroBen controlla la profonditàCaitlin e Ben che emergono

Continuammo a scendere lungo la strada che avevamo preso. Il tempo era passato velocemente, e la nostra gita di due ore con la pagaia era diventata di tre ore sull’acqua. In quel tempo abbiamo percorso 5,84 miglia, secondo il GPS. Ecco una mappa del nostro percorso…

Saluda Lake Paddle Route

…ed ecco il resto delle foto del viaggio…

Quando il processo di dragaggio sarà finito ci sarà un accesso molto migliore a tutte le parti del lago. Purtroppo, temo che anche il traffico delle grandi barche aumenterà, rendendolo meno attraente per il kayak. Immagino che dovremo vedere. Parlando di accesso, mi piace quello che Frank sta cercando di fare con Saluda Landing. Tuttavia, penso che le sue tasse di lancio siano eccessive. Al momento ha il monopolio, ma vorrei che stabilisse una serie di tariffe per le barche a motore rimorchiate e una per canoe e kayak. Fino ad allora, se avete tempo, vi consiglio di andare al parco pubblico sul lato Pickens se volete lanciare. Comunque, indipendentemente da come ci si arriva, il lago Saluda è un bel rifugio per pagaiare molto vicino a Greenville.